giovedì 18 giugno 2015

# FARINA DI MAIS







Az. Agr. Mulin d'la Saréja
di Rosanna Martinetto

'AZIENDA

Il Mulin d’la Saréja è l'ultimo mulino ad acqua funzionante della Valle Elvo. Risalente al 1886, il mulino presenta ancora ingranaggi originali di fine Ottocento, e sfrutta la forza dell’acqua per azionare la vecchia macina in pietra, che produce la farina con cui si prepara la polenta, uno dei piatti della tradizione gastronomica Biellese.
L’acqua che attiva il mulino, deriva dal torrente Ingagna, attraverso una roggia della lunghezza di 1 km: la Cereja (Saréja). Proprio la Sarèja ha permesso lo sviluppo in questa zona, di un centro metallurgico celebre già in epoca preromana; il mulino occupa infatti la sede di un’antichissima fonderia, in attività già da prima del ‘500.
All’apertura della roggia, l’acqua irrompe sulla ruota azionandola: la macina ruota veloce e il mais viene frantumato e scende, trasformato in farina dorata, nei sacchi che,  mano a mano, vengono pesati e sigillati.
E’ in questo ambiente naturale integro, che maciniamo due vecchie varietà di mais piemontese – il “nostrano dell’isola” e il “pignoletto” – usando le tecniche di un tempo.
Presso il Mulino, vengono spesso organizzate merende e visite per gruppi e scolaresche. La nostra farina  è apprezzata dagli Stati Uniti al Giappone.


Veramente buona questa farina , rustica al punto giusto .....salutare e gustosa , sono uno di quei prodotti che ricordi e che vorresti sempre avere in dispensa al momento giusto .......quando l'aria si fa Frizzantina ed il calore di un prodotto genuino come questo  si accompagna con moltissimi secondi fumanti .

Ottima anche per la famosa ricetta  della  " Polenta Concia di Oropa " .......



POLENTA CONCIA DI OROPA

.....Di solito a me un piatto non basta ............ne sono goloso .......e allora Grazie Rosanna .



Nessun commento:

Posta un commento