IL LIQUORIFICIO ..........
.......è uno dei più antichi d ' italia .
Fondato da Giovanni Rapa nel 1880 , produce liquori tradizionale seguendo ancor oggi le antiche ricette naturali del suo fondatore .
Il Ratafia' è uno dei più antichi e caratteristici liquori Piemontesi .
Da dove provenga il suo nome è cosa complessa . Ratafia' non è un nome proprio ,ma un termine universale che indica genericamente , ma non solo in Italia , i liquori dolci di frutta .
Nella nostra Regione ( Piemonte ) è diventato quasi sinonimo di liquore di ciliegie , identificandosi con il con il Borgo di Andorno.
Ed è ad Andorno Micca che ha sede , sin dal 1880 , il Liquorificio Giovanni Rapa , produttore dell'originale ed unico Ratafià di Andorno della storica fabbrica " Cav. Giovanni Rapa "
La Storia......
l'Ordine Cistercense nel Monastero di S.Maria della sala in Andorno produceva un liquore che in seguito assunse il nome di Ratafia' .
Giovanni Rapa , fondatore dell'omonimo Liquorificio , raccolse la tradizione ed iniziò nel 1880 la sua produzione.
Preparato con succo di selezionate ciliegie nere , zucchero ed aromi , è particolarmente apprezzato per il suo soave sapore . Una leggera gradazione alcolica lo rende liquore gradito a tutti .
Si consiglia di berlo freddo , con ghiaccio o liscio .
Eccelente ingrediente nella preparazione dei dolci più prelibati , con la macedonia e con il gelato .
Il principale prodotto era ed è ancor oggi l'originale Ratafià di Andorno alle ciliegie nere, che Angelo Brofferio nelle "Tradizioni Italiane" del 1848 fa risalire ad un'antica leggenda dell'anno 1000.
Nessun commento:
Posta un commento